_MARGINE DI SOLVIBILITA’
MASSIMALE
MUTUA ASSICURATRICE
- Ulteriore indice di solidità economica di un’impresa di assicurazioni il margine di solvibilità altro non è che il patrimonio della società che non fa parte delle riserve tecniche cioè la parte di patrimonio vincolata per far fronte al pagamento dei sinistri. Diverso è il modo di calcolarlo nel caso delle assicurazioni contro i danni è calcolato per differenza tra i premi incassati e i sinistri da rimborsare. Nel caso delle assicurazioni sulla vita, invece, deve rispettare una proporzione rispetto ai capitali assicurati.
MASSIMALE
- E’ il massimo che possiamo ottenere dall’assicuratore come risarcimento per un danno subito nel caso delle assicurazioni che riguardano il patrimonio o assicurazioni di spese. E’ la clausola tipica delle assicurazioni di responsabilità civile dove manca il valore assicurabile in quanto il danno non è riconducibile ad un determinato bene.
MUTUA ASSICURATRICE
- La forma più antica di Impresa di assicurazione, che esercitando l’attività sotto forma di società mutualistica necessita che i suoi assicurati siano anche i soci dell’impresa. Negli ultimi tempi stiamo assistendo ad un a nuova stagione per questo tipo di imprese.