di Alessaandro Spagnolo:
Vorrei segnalare a tutti i miei lettori questo post di Angelo Breglia che atraverso una sintesi lucida ed efficace innesca una interessante serie di riflessioni sul mondo delle assicurazioni, sulla professione e sull'approccio degli utenti rispetto alla percezione del rischio.
Non mi stancherò mai di sottolineare come tutto il mondo economico stia subendo non un momento di crisi, come siamo abituati a liquidare questo periodo, ma una trasformazione epocale innescata dal fallimento di un modello economico ormai non più in grado di tenere il passo con le istanze che arrivano anche dalle nuove generazioni.
Il mondo assicurativo non poteva certo rimanere indenne da tutto questo ma come per tutti i comparti entrati in discussione in questi ultimi anni, assistiamo ad una lotta feroce tra le istanze di cambiamento, anche dovuto al venir meno di molte certezze sociali, tra il cambio delle normative, semre più orientate verso i nuovi consum-attori, e la strenua resistenza opposta dalle lobbies e da chi si sente minacciato nelle posizoni conquistate.
Vorrei partire proprio dall'ottimo articolo del Breglia per fare mie alcune delle sue riflessioni e approfondire i temi che sento più vicini a cominciare, ad esempio, da come anche il mondo delle assicurazioni online può partecipare in maniera costruttiva all'auspicato e oramai necessario cambiamento.
Vorrei segnalare a tutti i miei lettori questo post di Angelo Breglia che atraverso una sintesi lucida ed efficace innesca una interessante serie di riflessioni sul mondo delle assicurazioni, sulla professione e sull'approccio degli utenti rispetto alla percezione del rischio.
Non mi stancherò mai di sottolineare come tutto il mondo economico stia subendo non un momento di crisi, come siamo abituati a liquidare questo periodo, ma una trasformazione epocale innescata dal fallimento di un modello economico ormai non più in grado di tenere il passo con le istanze che arrivano anche dalle nuove generazioni.
Il mondo assicurativo non poteva certo rimanere indenne da tutto questo ma come per tutti i comparti entrati in discussione in questi ultimi anni, assistiamo ad una lotta feroce tra le istanze di cambiamento, anche dovuto al venir meno di molte certezze sociali, tra il cambio delle normative, semre più orientate verso i nuovi consum-attori, e la strenua resistenza opposta dalle lobbies e da chi si sente minacciato nelle posizoni conquistate.
Vorrei partire proprio dall'ottimo articolo del Breglia per fare mie alcune delle sue riflessioni e approfondire i temi che sento più vicini a cominciare, ad esempio, da come anche il mondo delle assicurazioni online può partecipare in maniera costruttiva all'auspicato e oramai necessario cambiamento.