Testo di: Alessandro Spagnolo
"Un eroe anonimo", questo il titolo del video che gira per il web raccogliendo ben più di 2 milioni di visualizzazioni e di cui stanno parlando o scrivendo praticamente tutti; dalle testate giornalistiche ai blog e ai social attraverso migliaia di condivisioni.
Eccolo:
Eccolo:
Ma quello che a me maggiormente interessa, ed è per questo che ne scrivo anche io, è, che a produrlo sia stata la TVC Thai Life Insurance, cioè una compagnia di assicurazioni.
Una compagnia tailandese non certo nuova alla produzione di queste microstorie, un altro loro famoso spot è stato "Silence of love", e che ha deciso di diffondere il suo messaggio attraverso emozioni forti, quasi sempre al limite del commovente.
E' vero sono solo degli spot pubblicitari ma che agiscono attraverso l'intensità delle immagini sottolineate da un commento ben studiato e che collega quanto vediamo al "marchio" solo in modo emozionale o attraverso poche ma incisive parole.
Così, in questo filmato, dopo aver mostrato l'altruismo del nostro anonimo eroe attraverso le sue azioni dalle quali "riceve cose che il denaro non può comprare" ci chiede: "e nella tua vita? Qual'è il tuo maggior desiderio?" Per chiudere con il logo e il messaggio "believe in good" di facile traduzione.
Tutto questo per dire come sembra veramente efficace, oltre la diffusione impressionante che raggiunge, legare un messaggio emozionalmente forte ad un marchio assicurativo.
Forse da prendere ad esempio per smuovere la coscienza di noi italiani ben poco inclini alla cultura assicurativa e alla percezione di quanto essa possa favorevolmente influire sulla nostra vita e sul rapporto con gli altri.
Quello che della voce tailandese nel video viene sottotitolato con "a world made more beautiful".
Per chi volesse conoscere meglio il mondo Thailife: thai good stories by Thailife.
Una compagnia tailandese non certo nuova alla produzione di queste microstorie, un altro loro famoso spot è stato "Silence of love", e che ha deciso di diffondere il suo messaggio attraverso emozioni forti, quasi sempre al limite del commovente.
E' vero sono solo degli spot pubblicitari ma che agiscono attraverso l'intensità delle immagini sottolineate da un commento ben studiato e che collega quanto vediamo al "marchio" solo in modo emozionale o attraverso poche ma incisive parole.
Così, in questo filmato, dopo aver mostrato l'altruismo del nostro anonimo eroe attraverso le sue azioni dalle quali "riceve cose che il denaro non può comprare" ci chiede: "e nella tua vita? Qual'è il tuo maggior desiderio?" Per chiudere con il logo e il messaggio "believe in good" di facile traduzione.
Tutto questo per dire come sembra veramente efficace, oltre la diffusione impressionante che raggiunge, legare un messaggio emozionalmente forte ad un marchio assicurativo.
Forse da prendere ad esempio per smuovere la coscienza di noi italiani ben poco inclini alla cultura assicurativa e alla percezione di quanto essa possa favorevolmente influire sulla nostra vita e sul rapporto con gli altri.
Quello che della voce tailandese nel video viene sottotitolato con "a world made more beautiful".
Per chi volesse conoscere meglio il mondo Thailife: thai good stories by Thailife.