BANCASSICURAZIONE
BENEFICIARIO
BONUS-MALUS
BROKER
- Questo termine sintetizza l’insieme dei rapporti che legano banche e imprese di assicurazioni. Questi possono riguardare sia assetti societari che strategie distributive di prodotti bancari e assicurativi integrati tra loro e vendibili attraverso la rete degli sportelli bancari.
BENEFICIARIO
- Il soggetto al quale è dovuta la prestazione, da parte della
compagnia, al verificarsi del rischio
assicurato. E’ bene specificare che nelle assicurazioni danni, regolate
come abbiamo visto, dal principio indennitario, i beneficiario e l’assicurato
devono sempre coincidere. Escluso ovviamente il caso delle fideiussioni. Mentre
nelle assicurazioni sulla vita il beneficiario può non coincidere né con il
contraente né con l’assicurato.
BONUS-MALUS
- Clausola prevista sui contratti di assicurazione obbligatoria r.c. auto, che determina l’adeguamento del premio da corrispondere alla compagnia in base ai sinistri che dipendano o meno dalla responsabilità dell’assicurato. Diverse da compagnia a compagnia sono le cosiddette classi di merito alle quali corrisponde il premio da pagare. A classe di merito migliore corrisponde un premio inferiore e viceversa. Chi si assicura per la prima volta avrà assegnata una classe intermedia che potrà salire o scendere in base alla sinistrosità o meno dell’assicurato.
BROKER
- Figura professionale, iscritta ad un apposito albo tenuto dall’ ISVAP, che non avendo vincoli con alcuna compagnia, a differenza dell’agente di assicurazioni, mette in contatto i propri clienti con le imprese di assicurazione. Il suo lavoro si svolge principalmente nell’assistere i possibili assicurati nella miglior gestione dei rischi a cui sono esposti in tutte le fasi necessarie comprese quelle contrattuali sia in relazione ai contenuti che alla loro esecuzione.